Whistleblowing

Controllare e orientare i nostri comportamenti garantendo trasparenza e offrendo risposte a tutte le persone che hanno rapporti, a vario titolo, con la nostra società rappresenta un caposaldo della nostra cultura aziendale.

 

Nel perseguimento dei propri obiettivi di business, Tecno in S.r.l., in ottemperanza al d.lgs. 24 del 10 marzo 2023, a garanzia della correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività svolte ed a tutela della propria posizione e immagine aziendale, ha attivato un canale per la segnalazione di violazioni di normative interne o esterne, che possano arrecare danno o pregiudizio all’azienda

 

Le segnalazioni possono avvenire:

 

  • Accedendo alla apposita Piattaforma Whistleblowing [https://tecnoinsrl.valore24whistleblowing.com/] che, attraverso modalità informatiche e strumenti di crittografia, garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, delle persone coinvolte, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, consentendo al Presidente dell’Organismo di Vigilanza della Società, che gestisce le segnalazioni, di comunicare con il segnalante, fornendogli un avviso di ricevimento della segnalazione ed un riscontro sul seguito che viene dato alla stessa. La segnalazione può essere effettuata, anche essere anonima e può essere effettuata sia in forma scritta che orale, allegando in tal caso un file audio ovvero richiedendo un incontro diretto con il Presidente dell’Organismo di Vigilanza della Società.
  • Mediante mail ordinaria trasmessa all’indirizzo di posta elettronica odv@tecnoin.it dell’Organismo di Vigilanza della Società;
  • Tramite posta ordinaria indirizzata a: Organismo di Vigilanza di Tecno In S.r.l., VIA BRERA, 16, 20121 – MILANO

 

La segnalazione viene gestita nel rispetto dei principi di riservatezza e l’eventuale identità del segnalante non viene rivelata senza il suo consenso.

I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della segnalazione.

 

La Società tutela il segnalante da minacce, ritorsioni e/o discriminazioni, quali conseguenza della segnalazione effettuata.

 

Sono escluse dall’ambito di applicazione della disciplina le segnalazioni legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate oppure ad aspetti di vita del soggetto segnalato, senza alcun collegamento diretto o indiretto con l’attività aziendale e/o professionale. Sono altresì escluse le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni già totalmente di dominio pubblico, le informazioni acquisite solo sulla base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (c.d. voci di corridoio) oppure pretestuose, diffamatorie, calunniose o volte esclusivamente a danneggiare il segnalato.

 

Per maggiori informazioni, si invita a consultare anche la seguente documentazione: