Responsabilità Sociale d’Impresa

Innovazione e Sostenibilità sono i due pilastri su cui costruiamo il nostro sistema di creazione e diffusione di valore, per tutti gli stakeholder, per le future generazioni e per l’ambiente.

Fare impresa non significa solo realizzare un profitto, ma anche avere la capacità di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al suo interno e nell’ambiente circostante, condividendo il valore generato con gli stakeholder e il contesto di riferimento.

I principi di creazione di valore sono tutt’altro che un trend momentaneo da perseguire, ma rappresentano i pilastri dell’agire futuro, specialmente per quelle imprese che, come la nostra, operano in settori strategici dove, a partire dai grandi player, la sostenibilità del pianeta rientra negli obiettivi primari da raggiungere.

Dal 2009 disponiamo di un Sistema di Gestione Ambientale, conforme alla norma UNI-EN-ISO 14001:2004, aggiornato nel 2015 con la norma UNI-EN-ISO 14001:2015 e certificato da Organizzazione di parte terza.

L’Innovazione al servizio della Sostenibilità

L’adozione di nuove politiche di business orientate all’innovazione e alla sostenibilità deve tenere il passo verso un nuovo modo di rappresentazione dei risultati d’impresa: diretto, trasparente e integrato.

Per tale motivo ci siamo volontariamente adeguati alla redazione dei bilanci di responsabilità sociale d’impresa a partire dall’anno 2020: un vero e proprio storytelling degli obiettivi che l’impresa intende perseguire, delle scelte strategiche adottate per il raggiungimento delle performance economiche e dell’impatto positivo che queste hanno generato sul benessere della comunità e sul territorio.

Il Bilancio Sociale è lo strumento che utilizziamo per fornire la visione complessiva di ciò che siamo, di come lavoriamo e di quale sviluppo contribuiamo a creare.

PILASTRI E.S.G.

Noi di TECNO IN abbiamo riposto particolare attenzione al perseguimento degli obiettivi che ruotano intorno ai tre pilastri E.S.G. di sostenibilità: Environmental, Social e Governance.
Le tematiche ambientali, sociali e di governance assumono ormai un ruolo chiave per le imprese di tutto il mondo che intendono perseguire, con il loro agire, gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

The Global Goals – AGENDA 2030

Ai fini della CSR 2020, noi di TECNO IN abbiamo raffrontato le nostre pratiche e i nostri impegni nella direzione dei 17 Obiettivi dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030 (Agenda 2030 SDGs), elaborati dall’ONU per spingere tutti i Paesi ad assumere un comportamento eticamente responsabile verso la comunità e il pianeta, da raggiungere entro l’anno 2030 da tutte le parti attive della società e, tra queste, dalle imprese che, individualmente, possono fornire un fondamentale contributo all’iniziativa globale.

AMBITI DI RIFERIMENTO

I macro obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e quelli E.S.G. sopra richiamati sono entrati di diritto nella trasformazione culturale che noi di TECNO IN abbiamo messo in campo verso la direzione della creazione del valore. Tutto ciò si manifesta attraverso la scelta di rappresentare per la nostra CSR i seguenti quattro Ambiti di Riferimento per le politiche aziendali adottate in
termini di sostenibilità.